Mostra Mercato Domenica 24 Novembre Piazza Farinata degli Umberti Ora 10-19 Logo conf cna comune di empoli cna comune di empoli

I Luoghi

Empoli è un importante centro commerciale e industriale, ricco di tradizioni e di opere d'arte. La città, rinomata per le sue vetrerie e la sua attività nel campo dell'abbigliamento, è situata sulla riva sinistra dell'Arno, in una fertile pianura, all'incrocio di grandi arterie stradali e in posizione strategica rispetto ad importanti mete turistiche come Firenze (km 33), Lucca (km 46), Pisa (km 49), Siena (km 66).

LA CASA DEL PONTORMO


La casa natale del Pontormo è parte nobilissima (ancorché recente) del patrimonio del Comune d'Empoli. È un monumento che serba memoria tangibile d'un suo figlio concordemente annoverato fra gli apici della nostra cultura figurativa.
LA CASA DEL PONTORMO


IL MUSEO DEL VETRO


Nel suggestivo Magazzino del sale è stato allestito nel 2010 il museo dedicato alla produzione del vetro di Empoli, un'attività economica che ha segnato l'identità della città nell'Ottocento e nel Novecento.
IL MUSEO DEL VETRO


IL MUSEO DELLA COLLEGIATA


Il Museo della Collegiata di Empoli, uno dei più antichi musei ecclesiastici, nacque sullo sfondo dei moti risorgimentali tesi a realizzare l'unità d'Italia.
  IL MUSEO DELLA COLLEGIATA


LA PIAZZA FARINATA DEGLI UBERTI


La Piazza Farinata degli Uberti prende il nome da Farinata, appellativo di Manente degli Uberti, nobile ghibellino appartenente a una delle famiglie fiorentine piú antiche ed importanti. La Piazza Farinata degli Uberti, storica piazza centrale dell'antico centro cittadino, oggi viene chiamata anche Piazza dei Leoni perchè adornata da quattro leoni accovacciati, che circondano la fontana marmorea al centro della piazza. La fontana, retta dalle famose Naiadi, fu realizzata per volere di Luigi Pampaloninel 1828. La Piazza Farinata degli Uberti è circondata da grandi portici risalenti a varie epoche e dominata dalla facciata della Collegiata di Sant'Andrea, che si erge al culmine di una ampia gradinata. Accanto alla piazza si trovano lo storico Palazzo Pretorio, e di fronte, ilPalazzo Ghibellino.

p.zza dei leoni